T.A.C. / T.C.

La Tomografia Assiale Computerizzata (T.A.C.) è una metodica che, facendo uso di radiazioni ionizzanti, produce immagini radiografiche di determinate sezioni del corpo umano lungo il piano assiale.
Viene denominata semplicemente T.C. in quanto è possibile effettuare le sezioni anche sul piano sagittale e frontale.
Le radiazioni emesse attraverso complessi procedimenti, una volta raccolte da particolari rivelatori, vengono elaborate mediante computer.
Tale metodica oggi ha una caratteristica fondamentale: acquisire le immagini con tecnica a spirale (T.C. SPIRALE MULTISTRATO) in modo di avere risultati molto precisi.

Esami con T.C. SPIRALE MULTISTRATO

Il nostro Centro esegue esami con T.C. Spirale Multistrato di tutte le parti del corpo umano quali:
  • Apparato respiratorio
  • Sistema nervoso
  • Organi addominali
  • Apparato muscolo-scheletrico
  • Sistema vascolare (con ANGIO-TAC)

    "Si eseguono inoltre con software dedicati esami per":

  • lo studio dell'osteoporosi (M.O.C. - Mineralometria ossea computerizzata)
  • l'implantologia (DENTASCAN)
Preparazione del paziente e durata dell'esame. La T.A.C./T.C. si può effettuare senza mezzo di contrasto o con mezzo di contrasto, a seconda del quesito clinico. In caso di esame senza mezzo di contrasto non è necessaria una preparazione specifica. In caso di esame conmezzo di contrasto, il mezzo di contrasto abitualmente viene somministrato per infusione ENDOVENOSA: la preparazione è dunque la stessa prevista in caso di esami radiologici con mezzo di contrasto per via venosa (anamnesi clinica accurata, digiuno). Si tratta comunque di esami indolori. In genere la durata di esecuzione di un esame oscilla da pochi secondi per un esame diretto ad un massimo di 15/20 minuti per un esame con mezzi di contrasto.
Joomla Templates - by Joomlage.com