RADIOLOGIA

La Radiologia Tradizionale è la metodica che fa uso di radiazioni ionizzanti per studiare il corpo umano e generarne immagini approfondite e rappresentative. Nell’ambito della radiologia tradizionale il nostro centro esegue esami comuni, esami con mezzi di contrasto, esami più specifici e settorializzati.

Esami comuni

Alcuni esami comuni che il nostro Centro esegue sono:
  • Torace
  • Cranio
  • Colonna vertebrale
  • Bacino
  • Ginocchia
  • Addome
Preparazione richiesta al paziente e durata 
Si tratta di esami indolori che non necessitano di alcuna preparazione da parte del paziente.
La durata varia da esame ad esame, in genere è di pochi minuti.

Esami speciali con il mezzo di contrasto

I mezzi di contrasto sono delle sostanze che consentono di evidenziare alcuni organi poco visibili all’esame diretto (apparato digerente, apparato urinario). Le sostanze possono essere somministrate per via orale, rettale o venosa.

Alcuni esami con mezzi di contrasto che il nostro Centro esegue sono:
  • Esofago - Stomaco - Duodeno a doppio contrasto
    Esame dell’apparato digerente superiore. Al momento dell’esame viene somministrato prima il mezzo di contrasto (liquido a base di bario) per via orale, poi, previa somministrazione di antispastico, viene somministrata aria.

  • Clisma opaco a doppio contrasto
    Esame contrastografico del colon. Al momento dell’esame viene somministrato il mezzo di contrasto (liquido a base di bario) per via rettale, quindi, previa somministrazione di antispastico, viene somministrata aria.

  • Urografia
    Esame contrastografico dell’apparato urinario in cui si evidenziano i caratteri morfologici e funzionali di reni, ureteri e vescica.
    Il mezzo di contrasto viene infuso per via venosa.
Preparazioni richieste al paziente. 
Digiuno dalle 3 alle 8 ore precedenti all’esame, a seconda del tipo di esame (il personale del centro fornirà indicazioni precise per ogni esame).
Durata degli esami: Di norma, tra i 20 e i 60 minuti.

 Attenzione  I mezzi di contrasto per via venosa possono dare delle reazioni allergiche, seppure in un modestissimo numero di casi; pertanto in tale eventualità bisogna essere molto prudenti: il nostro personale indicherà, previa accurata anamnesi clinica del paziente, delle particolari preparazioni che il paziente deve scrupolosamente rispettare.

Esami più particolari e settorializzati

Alcuni esami settoriali che il nostro Centro esegue sono:
  • Ortopantomografia
    Esame radiografico delle arcate dentarie, dedicato alla struttura scheletrica e allo stato dei denti, negli adulti e nei bambini.

  • Telecranio per ortodonzia
    Particolare radiografia usata prevalentemente per i pazienti più piccoli, per studiare contemporaneamente i tessuti molli e i tessuti scheletrici del capo.

  • Teleradiografia della colonna
    Particolare radiografia, usata nelle valutazioni di scoliosi e di misurazioni degli arti inferiori, riprodotta poi su pellicola “quadrettata”.
    È indicata per lo più per piccoli e giovani pazienti, anche a livello preventivo.

  • Esami vari di radiologia pediatrica
    Branca della radiologia che si occupa specificamente di bambini. Il Centro effettua regolarmente i relativi esami grazie all’ultratrentennale esperienza del direttore tecnico, il dottor Sergio Midulla, e a quella ultradecennale dei suoi consulenti.

  • Mammografia
    Esame che, utilizzando basse dosi di radiazioni ionizzanti, non dannose per la salute, permette una diagnosi precoce di patologie della mammella, in particolare quelle tumorali.
    È molto importante usarla in modo preventivo: l'AMERICAN CANCER SOCIETY consiglia una mammografia di base dai 40 anni in su; una mammografia ogni 2 anni dai 40 ai 50 anni; una mammografia all'anno dopo i 50 anni.
    Si può anche praticare due volte in un anno in particolare situazioni.
Preparazione richiesta: nessuna. 
È però preferibile praticare questi esami lontano dal ciclo mestruale.
Durata: è un esame indolore, che dura pochi minuti, previa rapida compressione della mammella, necessaria per ottenere immagini più dettagliate e precise.

Il centro esegue diagnostica senologica anche attraverso l’Ecografia mammaria.

Joomla Templates - by Joomlage.com